Area Lavoro

I nostri ortaggi crescono con valori forti

area lavoro

La crisi economica degli ultimi anni ha portato ad aumento del numero di persone che si rivolgono alla Caritas non più per ottenere supporto economico, ma per richiedere lavoro. E’ quindi nata l’esigenza da parte della Diocesi di far fronte a questa emergenza rispondendo in maniera efficace a quel senso di smarrimento della dignità umana, quasi il non senso della propria esistenza, che suscita la perdita del lavoro.

Per questo la Fondazione Caritas Senigallia ha fortemente voluto la nascita di Undicesimaora Soc. Coop. Sociale Onlus, realtà che ha  lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono una situazione di disagio e povertà nel nostro territorio tramite la creazione di luoghi di lavoro temporanei, formazione ed accompagnamento al reinserimento sociale. “Perché ve ne state qui tutto il giorno inoperosi? Perché nessuno ci ha presi a giornata.” (Mt 20,6-7).

Undicesimaora vuole essere una risposta concreta per le tante famiglie che in questi anni vivono il dramma della disoccupazione come vero e proprio dramma individuale.
La cooperativa propone, infatti, una metodologia di aiuto e assistenza nuova, che passa attraverso un “lavoro” e “un mettersi in gioco”. I progetti hanno lo scopo di insegnare un mestiere utile per una futura indipendenza economica, valorizzare le varie professionalità e aumentare le possibilità occupazionali anche per i giovani che a loro volta attraversano una fase di grossa difficoltà nel trovare lavoro.

Inoltre la cooperativa attraverso servizi e attività commerciali cerca di raggiungere un altro difficile obiettivo, quello dell’autosostentamento economico. Tutti, infatti, possono sostenere il progetto acquistando prodotti o usufruendo dei servizi di Undicesimaora.

VISITA IL SITO DI UNDICESIMAORA PER CONOSCERE I PROGETTI