Chi Siamo

Caritas

La Caritas è l’organismo pastorale della Chiesa Cattolica che promuove la testimonianza della carità cristiana.
L’obiettivo essenziale della Caritas è aiutare la comunità diocesana, ed in particolare le comunità parrocchiali, a diventare comunità di carità, cioè una comunità che si distingue e si caratterizza per l’attuazione pratica del precetto evangelico dell’amore.
Questo obiettivo essenziale viene perseguito dalla Caritas attraverso un’azione di sensibilizzazione comunitaria e  coordinando  le varie espressioni di servizio di carità presenti e operanti sul territorio diocesano.

La nostra azione si basa sulla pedagogia dei fatti, opere segno di servizio ai poveri, deboli, esclusi. E’ a partire da questa realtà che è possibile sviluppare le dimensioni ulteriori della riflessione e della formazione.
il presidente S.E. Mons.
Francesco ManentiVescovo di Senigallia
il direttore don Giancarlo Giuliani
il vice-direttore dott. Giovanni Bomprezzi
La Fondazione Caritas Senigallia

La Fondazione Caritas Senigallia, istituita il 1 luglio 2008 e divenuta pienamente operativa nel mese di febbraio 2009, gestisce concretamente tutti i servizi e le strutture della Caritas diocesana, attraverso personale dipendente e soprattutto grazie ai volontari.Ci sono diverse strutture principali gestite dalla Fondazione Caritas Senigallia Onlus, nate nel tempo per far fronte ai diversi bisogni emergenti.
Le finalità che da sempre si propone sono: conoscere le povertà presenti nel territorio; promuovere e sostenere iniziative per far fronte ai vari bisogni emergenti; sensibilizzare tutta la comunità ecclesiale e civile verso uno stile di condivisione; ideare ed elaborare progetti di prevenzione delle cause che stanno all’origine dei vari disagi.

La Fondazione è un contenitore fatto di progetti, persone, incontri e relazioni, a testimonianza della fiducia in un mondo diverso e possibile fatto di prossimità e accoglienza.
il presidente don Giancarlo Giuliani
il direttore generale dott. Giovanni Bomprezzi
L’Associazione di Volontariato Il Seme Onlus

L’Associazione di Volontariato Il Seme Onlus è stata costituita nel 1993, per quindici anni ha gestito i servizi scaturiti dalle opere segno della Caritas Diocesana di Senigallia. In un secondo momento l’associazione si è posta l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare al volontariato.
E’ l’organo che rappresenta tutti i volontari che prestano il loro servizio presso gli attuali centri operativi e i vari progetti della Caritas Diocesana, messi in opera concretamente dalla Fondazione Caritas Senigallia Onlus.

L'obiettivo dell'Associazione Il Seme è impegnare i volontari nelle diverse attività quali l’accoglienza, la mensa, la distribuzione abiti ecc. senza perdere di vista che i destinatari di questi aiuti sono persone con bisogni e disagi di vario genere: difficoltà economiche, donne sole con minori a carico, bambini stranieri, persone senza fissa dimora. Soprattutto in un momento come questo dove la richiesta di aiuto è sempre crescente è necessario sensibilizzare la comunità sull’importanza del volontariato.
il presidente Beatrice Galli
Cooperativa Undicesimaora

Undicesimaora Onlus è una cooperativa sociale che nasce nel dicembre 2011 dalla stretta collaborazione con Fondazione Caritas Senigallia Onlus. Il suo obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone che vivono una situazione di disagio e povertà nel nostro territorio, tramite la creazione di luoghi di lavoro temporanei.

E’ al dramma individuale della disoccupazione e delle molteplici conseguenze ad essa collegate che la cooperativa vuole dare una risposta sociale. Tutti possono avere un ruolo fondamentale nel progetto Undicesimaora acquistando i prodotti o utilizzando i servizi di qualità offerti.

E’ bello vedere come, in un momento così complesso, si restituisca dignità dando una risposta lavorativa e sociale anche se temporanea
il presidente dott. Giovanni Bomprezzi