Immigrazione

Presso gli uffici della Caritas vengono svolte attività di compresenza con operatori e volontari delle diverse realtà coinvolte, per creare un “primo punto di accesso” al complesso dei servizi e delle attività in favore dei migranti.

La Caritas Diocesana svolge numerosi servizi, tra i quali:
– Punto di accesso a tutta la rete degli sportelli e dei servizi del territorio.
– Gestione della informazione e dell’orientamento generale.
– Gestione di un data-base relativo agli accessi avuti e ai servizi realizzati.
– Assunzione diretta di contatti con tutti gli uffici della PA necessari e con la PS per risolvere le situazioni segnalate.
– consulenze etnopsichiatriche in collaborazione con l’Associazione Mandala.
– Invio al servizio specifico dentro la rete del territorio ove necessario in ragione o della materia o della complessità del caso (es: lavoro, protezione internazionale, situazioni vulnerabili, accesso a servizi sociali, discriminazione et).
Progetto SPRAR Senigallia ente Capofila – Comune di Senigallia in associazione con Comune di Trecastelli–accoglie attraverso tale progetto 55 persone.
Formazione sui temi delle Migrazioni Forzate e dell’accoglienza a livello Diocesano e Parrocchiale e Vicariale
Percorsi di coinvolgimento territoriale volti non solo all’accoglienza ma anche all’integrazione.
In questi percorsi, che riconducono ad esperienze di accoglienza, si lavora sull’aspetto culturale, formativo e pastorale delle comunità intera.
I temi proposti sono:
1) Accoglienza e comunità
2) Accoglienza e gestione
3) Accoglienza lobby ed advocacy
4) Accoglienza ed informazione
5) Accoglienza e mondialità

E’ possibile scaricare un doc di sintesi per le parrocchie con situazione accoglienze Chiesa in Italia, migration compact, Siria e Grecia.

Dossier “Sulla rotta dei Balcani” Clicca qui per scaricare il Dossier completo.

Di seguito è possibile scaricare alcuni documenti di aprile 2016 utili a capire meglio la situazione e gli interventi in atto sul tema dei migranti forzati.

Clicca qui per scaricare il discorso del Santo Padre alle Caritas Diocesane italiane

Clicca qui per scaricare il documento “Piano d’azione comune UE-Turchia per la gestione dell’emergenza migranti”

Clicca qui per scaricare “Cacciati e rifiutati – Un popolo in esodo senza terra promessa tra Madio Oriente e Europa”

Clicca qui per scaricare il dossier “La primavera dei profughi e il ruolo della rete ecclesiale in Italia”