Centro d’Ascolto Caritas Parrocchiali

La Caritas è anzitutto organismo pastorale, al servizio della crescita della Chiesa. Il parroco e i fedeli che assumono un compito di animazione pastorale sanno che prima di tutto tra di loro e verso gli altri hanno il debito di volersi bene. La Caritas parrocchiale agisce a nome della parrocchia sviluppando un servizio prevalentemente orientato a sensibilizzare, formare e animare la comunità perché non disattenda l’impegno della testimonianza della carità.

I compiti della Caritas Parrocchiale possono riassumersi in:
– Educazione alla testimonianza comunitaria della carità, in collaborazione con gli animatori liturgici e i catechisti.
– Sensibilizzazione, animazione e formazione, portando i problemi dei poveri al centro della comunità cristiana perché questa se ne faccia carico
– Conoscenza delle povertà vecchie e nuove e tutela dei diritti delle fasce deboli della popolazione
coordinamento e collaborazione con il volontariato parrocchiale e diocesano.

I centri di ascolto parrocchiali o vicariali presenti sul territorio della Diocesi sono tutti interconnessi tra loro e coordinati negli indirizzi e nelle linee da tenere dal centro di ascolto diocesano.
I centri di ascolto sono presenti nelle parrocchie di Senigallia, Serra de’ Conti, Corinaldo, Arcevia, Montemarciano, Mondolfo, Montignano, Borghetto-Monte San Vito, Chiaravalle, Castelleone di Suasa e Cristo Redentore, Trecastelli, Passo Ripe, Marotta.