Volontari pronti a tutto!

25 Aprile 2021
Volontari pronti a tutto!

I volontari sono la nostra forza e la spinta che ogni giorno ci porta a essere più forti e coraggiosi. Grazie a loro possiamo intervenire anche là dove la richiesta di aiuto non è esplicita e possiamo ascoltare i bisogni più veri e profondi di chi ha bisogno di noi.

Per questo motivo ogni anno proponiamo a tutti i nostri volontari dei momenti di formazione, che ci possano far crescere insieme, sempre nella prospettiva dell’aiuto delle persone più vulnerabili. Per il 2021 le proposte del nostro “corso” di formazione sono numerose e sfaccettate: teniamo molto infatti alla crescita dei volontari, perché li stimiamo e sappiamo che il loro lavoro quotidiano è fondamentale. Una formazione di alto livello, svolta da professionisti, potrà offrire ai nostri volontari nuovi spunti di crescita. Investire sulla loro formazione significa per Caritas investire sul presente e sul futuro.

Il corso si chiama “Volontari pronti a tutto!” e intende offrire strumenti adeguati per rispondere a bisogni complessi.

I primi tre incontri, per tutti i volontari della diocesi, si terranno sulla piattaforma Zoom: si comincia il 28 aprile dalle 18 alle 20 con “Le dipendenze”, insieme a Lorenzo Brocchini, psicologo e psicoterapeuta specializzato sulle dipendenze patologiche (https://zoom.us/j/98699842215?pwd=MjVRMWM5ZjBsUnY1SnFZM1VZcWtPZz09).

Si prosegue il 12 maggio, sempre dalle 18 alle 20, con “Il mondo della demenza e il ruolo dei caregiver” insieme a Deborah De Angelis, assistente sociale presso il Consultorio familiare di Fano (https://zoom.us/j/98895951005?pwd=bkQ0UVd3VGV6ampCYTNNRDAySW12UT09).

Si termina la prima tranche di incontri il 25 maggio, dalle 18 alle 20, con “Comunicare il volontariato”, insieme alla giornalista e scrittrice Chiara Michelon (https://zoom.us/j/99602814241?pwd=ekNLZ2ZWd2kvNzVUbW1uYmlSanFUQT09)

I successivi incontri sono in presenza e suddivisi per vicarie.

L’ex docente e presidente del Consultorio familiare di Senigallia Rosanna Boni parlerà di “La relazione di aiuto” in queste date, sempre dalle 18 alle 20: 8 giugno per i volontari della vicaria di Arcevia, 15 giugno vicaria di Corinaldo e Mondolfo, 22 giugno vicaria di Senigallia, 30 giugno vicaria di Chiaravalle.

Lo psicologo e psicoterapeuta specializzato sulle dipendenze patologiche Lorenzo Brocchini interverrà sul “Confronto attivo sulle azioni dei volontari” in presenza, questa volta dalle 17 alle 20, in queste giornate: 23 giugno per i volontari della vicaria di Arcevia, 1 luglio vicaria di Corinaldo e Mondolfo, 6 luglio vicaria di Senigallia, 13 luglio vicaria di Chiaravalle.

Marina Bruschi, consulente familiare presso il Consultorio di Senigallia, parlerà a tutti i volontari della diocesi di “L’ascolto attivo: potenziamento ed esercitazione”, dalle 18 alle 20, il giorno 28 luglio, online, sulla piattaforma Zoom (il link verrà successivamente comunicato).

Infine gli operatori di Fondazione Caritas Senigallia Onlus, organizzatori del corso, incontreranno online, sulla piattaforma Zoom, i volontari per “Confronti e riflessioni sulle attività di formazione svolte”. Questi ultimi incontri saranno divisi per vicarie, dalle 17 alle 20: il 21 settembre per i volontari della vicaria di Arcevia, il 23 settembre vicaria di Corinaldo e Mondolfo, il 28 settembre vicaria di Senigallia, il 30 settembre vicaria di Chiaravalle.

Clicca qui per scaricare il volantino.

25 Aprile 2021