Ricomiciamo con la Social Caritas

27 Novembre 2019
Ricomiciamo con la Social Caritas

Il report semestrale, relativo ai primi sei mesi del 2019, del Fondo di solidarietà parla chiaro: l’aiuto che diamo ai poveri del territorio cerca di adeguarsi alle esigenze di una povertà che cresce ma sembra non bastare mai.

Social Caritas è lo strumento più consolidato a sostegno del Fondo di solidarietà, nato 10 anni fa per sostenere le famiglie in difficoltà che si rivolgono ai Centri di ascolto territoriali e diocesani, che viene incrementato e alimentato dalle donazioni di clero, fedeli, cittadini, movimenti, gruppi, aziende, banche. Grazie al Fondo, Caritas può aiutare i numerosi poveri, sempre più spesso italiani che hanno perso lavoro, famiglia, speranza, e alleggerirli dell’angoscia quotidiana di voler, per esempio, dare una vita dignitosa ai propri figli.

Social Caritas verrà rilanciato a partire dalla prima domenica di Avvento (1 dicembre) in tutte le parrocchie, attraverso una tessera con nuova versione grafica. Il concetto è semplice: si tratta di donare ogni mese 5 euro per compiere un gesto piccolo che diventa grande nel tempo e nella condivisione del gesto. Come le famose gocce nel mare. Social Caritas aiuta chi dona a crescere in un’ottica di attenzione gratuita e costante al bisogno dell’altro, vera chiave della solidarietà, e favorisce una comunità dove il bene viene messo in comune secondo le necessità di ognuno.

La nostra azione deve essere sempre più capillare, sia nel monitorare la situazione dei bisognosi del territorio sia nella risposta alle diverse richieste di aiuto. Grazie al Fondo si sono messi in atto interventi mirati verso i poveri: contributi affitto, alimenti, pratiche amministrative, spese sanitarie e scolastiche, utenze… Ma anche inserimenti lavoratori, che sostengono permettendo di poter lavorare temporaneamente e riattivare le proprie risorse. In un anno, per dare qualche numero, sono stati 400 i beneficiari, 1500 le persone che hanno interpellato il Centro di ascolto, 18.500 i pasti erogati dalla mensa.

Dove il Fondo non arriva c’è Fondazione Caritas, con attività progettuali specifiche.

27 Novembre 2019