Riapertura bando “Comunità che innovano”

5 Settembre 2016
Riapertura bando “Comunità che innovano”

Riapre il bando per la selezione di ragazzi tra i 18 e 25 anni per la partecipazione al progetto “Comunità che innovano” con Caritas Senigallia.

Ancora pochi posti disponibili per far parte di questo progetto che a metà settembre vedrà la prima visita studio a Senigallia, primo evento che segue il lancio ufficiale a Torino lo scorso 20 maggio.

Il progetto, che intende formare nuovi attori per lo sviluppo dei territori contro la povertà, vede la sinergia di Caritas Senigallia con le Caritas di alcune città italiane (Torino, Saluzzo, Biella, Messina, Trieste, Bolzano-Bressanone, Verona) e le organizzazioni torinesi S-nodi e Asai, con il sostegno di Fondazioni bancarie dei territori coinvolti.

È aperto a tutti i ragazzi che hanno voglia di vedere, scoprire, farsi domande, incontrare nuove persone e fare esperienze diverse, in Italia e in Europa, che mettano al centro del proprio essere la partecipazione della comunità locale e la reciprocità. In particolare questa opportunità formativa, permetterà di vivere, insieme a giovani coetanei del territorio italiano, sette study visit di 2-3 giorni, per scoprire come le comunità locali stanno sviluppando iniziative innovative nel settore sociale, per imparare nuove forme di intervento contro la povertà e acquisire gli strumenti per diventare protagonisti della cittadinanza attiva e dello sviluppo locale. Si tratta di un’importante opportunità per i ragazzi interessati a operare nel settore sociale come volontari, cittadini, giovani imprenditori, operatori del terzo settore o del settore pubblico.

Il progetto dura due anni ed è caratterizzato da 4 visite studio in Italia di 3 giorni ciascuna (dal venerdì alla domenica); 3 visite studio nei Paesi europei di 3 giorni ciascuna (sempre venerdì-domenica); momenti di formazione, durante le visite, sui temi dell’economia civile, analisi dei bisogni dei territori e comunicazione dei progetti; stage all’interno di progetti sociali esistenti nel proprio territorio; laboratori di arte sociale a livello provinciale e regionale; elaborazione di nuove proposte di azioni.

Per tutte le informazioni si prega di consultare il bando sul sito ufficiale del progetto:

I ragazzi interessati possono inviare il loro CV, una lettera motivazionale e una copia di un documento di identità in corso di validità entro e non oltre venerdì 9 settembre, indicando nell’oggetto “Candidatura Comunità che innovano”, al seguente indirizzo email: segreteria@caritassenigallia.it

5 Settembre 2016