IL CIELO di FATIMA – prima iniziativa con la musica del fado portoghese

12 Marzo 2017
IL CIELO di FATIMA – prima iniziativa con la musica del fado portoghese

In vista del pellegrinaggio diocesano a Fatima del prossimo giugno che coinvolgerà la nostra diocesi, si svolgerà un’iniziativa promossa dalla Diocesi, a cura della Fondazione Gabbiano e l’agenzia Terrerranti, di cinque eventi pensati per chi andrà  in Portogallo e per chi, stimolato dal Centenario delle apparizioni mariane a Cova d’Iria, pur restando a casa ha voglia di approfondire la spiritualità mariana suggerita da questi prodigiosi eventi.

Il primo appuntamento è “FADO. LA MUSICA DELL’ANIMA – Breve incursione nella musica e nella spiritualità portoghese”, giovedì 16 marzo alle ore 21:00 (ingresso libero) presso il Cinema “Gabbiano” a Senigallia.

La Serata Concerto vedrà sul palco Marco Poeta (guitarra portuguesa), Maurizio Scocco (chitarra classica), Adriano Taborro (basso acustico) e, come ospite speciale, Frida Neri alla voce.

Una serata dalle melodie che uniscono la canzone napoletana, il blues, il tango, la malinconia delle partenze e lo stupore dei ritorni, i bicchieri delle cantine e l’odore di pesce per le vie. Da decenni Marco Poeta si immerge nelle sonorità rotonde e profonde del fado, musica che dal latino “fatum” “canta la trama intricata dei destini della gente normale, dei pescatori e delle loro donne sempre in attesa”.

12 Marzo 2017