Giuliano per noi

27 Maggio 2020
Giuliano per noi

Pensare a Giuliano ci fa stare bene. Poche persone sono state così vive, piene di energia, di luce nello sguardo, di idee, di voglia di mettersi in gioco e di ridare bene agli altri. Senza se e senza ma, Giuliano De Minicis è stato per noi un punto luminoso e fermo.

Proprio come a un faro, ci siamo rivolti a lui quando avevamo grandi progetti ma non sapevamo come restituirli in modo affascinante a Senigallia e alla cittadinanza. Nei momenti in cui abbiamo avuto bisogno di lui Giuliano ci è sempre stato vicino, con il suo grande amore per il lavoro che faceva ma anche per il prossimo, verso il quale ha sempre riposto una cura speciale e unica. La DMP concept, l’agenzia di comunicazione nata attorno a lui, nella quale lavorano anche Luca, Lucia, Flaviana e altri giovani creativi, non è solo un luogo professionale da cui escono slanci e immagini straordinarie. La DMP è un luogo del cuore per noi, un luogo che ci ha sempre saputo accogliere, con calore e affetto, nella nostra semplicità e nel nostro desiderio di fare, facendo sì che i nostri schizzi diventassero slogan, fotografie, oggetti, prodotti che hanno lasciato il segno.

Tutte le attività della cooperativa Undicesimaora, tra cui il claim “I nostri ortaggi crescono con valori forti”, il progetto di valorizzazione territoriale “Terre di Marche”, la campagna di solidarietà Ridiamo… Sono questi i principali progetti nati dentro a Caritas Senigallia che Giuliano insieme alla grande squadra di DMP ha fatto diventare dei brand, trasformando in grande bellezza le nostre idee. Il suo lavoro di grafico e creativo sta proprio in questo, certo, ma nessuno poteva immaginare con quanta dedizione e generosità si sarebbe speso per noi. Pensiamo che sicuramente tanta passione derivi dall’amore per la sua professione, per un talento innato, ma molto anche dall’eccezionalità del suo essere: Giuliano è stato e resterà un artista e un uomo raro, di cuore, di testa e di grande bontà.

Giusto per ricordare l’ultima vicenda… In meno di un mese Giuliano e la DMP, insieme ai suoi splendidi e generosi collaboratori di Crealia, hanno costruito per noi la campagna “Ridiamo”, che probabilmente viaggerà a livello nazionale. Un prodotto molto costoso e molto impegnativo, che spesso ci è sembrato più grande di noi. Hanno lavorato giorno e notte, cercando di farci volare alto, sempre più in alto. Quando siamo andati a chiedere il conto, Giuliano ci ha rivelato che “Ridiamo” era il regalo che la DMP e Crealia avrebbero fatto per Natale a Caritas. Siamo rimasti senza parole. Un gesto da lui, a pensarci bene, ma non lo avremmo davvero immaginato.

Pensare che l’ultima cosa che ci ha lasciato Giuliano è “Ridiamo” per noi è quasi un segno: ci ha lasciato un grande, luminoso sorriso, quello con cui lo ricorderemo per sempre, mentre indossa il suo fedelissimo basco colorato e dice “Ce la faremo!”. Ciao, Giuliano

27 Maggio 2020