Emergenza Bollette

25 Marzo 2022
Emergenza Bollette

Non pensavamo di arrivare a questo punto invece siamo stati costretti a farlo. I terribili rincari che stanno colpendo tutta la popolazione hanno i primi effetti devastanti sui più vulnerabili. E così che nasce la donazione per “emergenza bollette”.

La storia di Mario e Ada è la prima che abbiamo caricato sul sito www.ridiamodignita.it. Una coppia ultrasettantenne, unita da un amore lungo cinquant’anni in una vita senza tante pretese, semplice, costruita sulle piccole cose. Una pensione minima per lui, la mancanza di lavoro per lei che non può ottenere l’invalidità ma ha problemi gravi di salute, una buona dose di dignità che li ha portati sempre ad andare avanti senza chiedere aiuto. Poi però le cose sono precipitate, già durante la pandemia, e poi sempre più giù, fino a doverci chiedere il pacco viveri, i farmaci, le scarpe invernali. Gli ultimi rincari sono stati deleteri, soprattutto per chi viveva già al limite e di certo non aveva l’età per reinventarsi. Pensare a tanti anziani che vivono con la pensione minima e che ora cadranno vittime degli aumenti di bollette e utenze domestiche, ai giovani ancora disoccupati, ai nuclei monoparentali con figli a carico… pensare a tutti loro ci ha convinto ad aprire un capitolo “emergenza bollette” sulla nostra piattaforma. Ora troviamo Danilo e Ambra, e poi ci saranno Franco e Linda e tanti altri che hanno bisogno di respirare un secondo, vedendosi pagata una bolletta o due.
Finora avevamo scelto di individuare sempre interventi sanitari, psicologici o materiali, tenendo per noi l’aiuto economico sulle utenze. È arrivato il momento per chi può di dare un aiuto anche in questo, che fa meno presa sul cuore dei donatori ma è la nuova povertà che avanza. E noi, come sempre, vogliamo fronteggiarla insieme.

25 Marzo 2022