Area Lavoro

Progetti lavorativi e inserimenti

Progettazione

Tutti i progetti di Caritas Senigallia

Fare volontariato

Dare da mangiare, Accogliere, Ridistribuire, Ascoltare

Accoglienza e Gestione

Strutture di accoglienza e opere segno di Caritas Senigallia

Corso di formazione per vicarie aperto a tutti

6 maggio 2019
FacebookTwitterGoogle+Share
Corso di formazione per vicarie aperto a tutti

Comincia proprio in questi giorni il corso di formazione per vicarie, aperto a tutti, dal titolo “Ascoltami con cuore libero”. Fortemente voluto da Caritas diocesana e Caritas parrocchiali, i cui volontari sono racchiusi nell’associazione di volontariato Il Seme, per essere più vicini a tutti i territori della diocesi e per poter permettere di partecipare a una formazione di alto livello tutti gli operatori pastorali che sentono la necessità di formarsi e aggiornarsi, il corso è reso possibile grazie a un finanziamento del CSV, che favorisce la formazione dei volontari. Gli incontri vedranno l’intervento di due relatori professionisti, cioè Lorenzo Brocchini, psicologo clinico e consulente familiare, e Rachele Barchiesi, psicologa e psicoterapeuta. I temi che verranno trattati saranno quelli del lavorare con consapevolezza emotiva e con empatia e quello della risonanza empatica e dell’ascolto.

L’apprendimento del lavoro con consapevolezza emotiva verrà introdotto attraverso la comunicazione implicita e non verbale, con tecniche di autoascolto e di ascolto dell’altro, con l’identificazione e la differenziazione del vissuto ascoltato, facendosi carico e prendendosi cura dell’altro. A seguire ci sarà un lavoro di rielaborazione dell’informazione all’interno del gruppo.

Il tema centrale dell’incontro sulla risonanza empatica sarà lo sviluppo della consapevolezza emotiva, attraverso un’attività informativa su alcuni contenuti teorici (intelligenza emotiva, cervello tripartito, regolazioni delle emozioni, distribuzione tra sensazioni, emozioni, sentimenti, comportamenti e atteggiamenti, aspetti della comunicazione empatica). Al termine dell’incontro di nuovo un lavoro di rielaborazione dell’informazione all’interno del gruppo, con spunti di riflessione personale e condivisione di esperienze e vissuti.

Gli appuntamenti, sempre alle ore 21: vicaria di Arcevia e Ostra 6 e 20 maggio, parrocchia del Pianello; vicaria Senigallia Nord 15 e 29 maggio, parrocchia della Pace (unità pastorale Duomo e unità pastorale Cesano-Pace); vicaria Chiaravalle 16 e 30 maggio, parrocchia Chiaravalle; vicaria Senigallia Sud 9 e 23 settembre, parrocchia Ciarnin (unità pastorale Portone, Vallone-Filetto-Sant’Angelo, Marzocca-Montignano); vicaria Corinaldo-Mondolfo 2 e 16 ottobre, parrocchia da definire.

La giornata conclusiva del corso, finanziato attraverso l’associazione Il Seme, sarà il 9 novembre.

Per info e contatti 071/60274 oppure 3484004623.

Scarica il programma completo

6 maggio 2019
FacebookTwitterGoogle+Share

Resta in contatto con Caritas Senigallia Iscriviti alla newsletter

Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 60019 Senigallia (An) tel. 071 60 274 fax 071 792 9611 fondazionecaritas@caritassenigallia.it - privacy policy