Area Lavoro

Progetti lavorativi e inserimenti

Progettazione

Tutti i progetti di Caritas Senigallia

Fare volontariato

Dare da mangiare, Accogliere, Ridistribuire, Ascoltare

Accoglienza e Gestione

Strutture di accoglienza e opere segno di Caritas Senigallia

Caritas Diocesana propone

9 ottobre 2018
FacebookTwitterGoogle+Share
Caritas Diocesana propone

Un corso di formazione gratuito per l’anno pastorale 2018/2019 per tutte le unità pastorali o vicarie che sarà svolto sul territorio, andando incontro alle richieste di ognuno, ma anche una giornata di spiritualità, un questionario e una lettera come aiuto di cammino: ecco la proposta di Caritas per essere sempre più vicina alle singole realtà e dare spunti di riflessione, servizio e approfondimento. Scarica il volantino del percorso

Il percorso di formazione per le Caritas parrocchiali è stato proposto nella serata molto partecipata di lunedì 8 ottobre durante l’incontro dei referenti delle Caritas per il consueto appuntamento di coordinamento relativo all’anno pastorale, presso i locali del Centro di solidarietà. La formazione avverrà a richiesta delle singole Caritas parrocchiali, in modo gratuito e con modalità adattabili alla vita della comunità. Il programma prevede alcuni argomenti, per esempio quali sono gli strumenti concreti di animazione della comunità parrocchiale e del territorio, la conoscenza e il volontariato, la povertà di oggi e i Centri di ascolto, il fare rete e l’orientamento, ma gli spunti di ogni formazione saranno svariati, proprio perché specifici di una data comunità, e porteranno a destinazioni diverse.

Monica Balducci, Chiara Pongetti e Denise Beccaceci infatti, cioè l’équipe dell’area pastorale, insieme a don Giancarlo Giuliani e a Giovanni Bomprezzi, hanno presentato il calendario pastorale e il materiale per l’anno 2018/2019, di cui fa parte una lettera bimestrale che sarà stimolo per riflettere e crescere insieme e la promozione di nuovi e vecchi volontari per l’Emporio di nuova costruzione e per il Centro di solidarietà. A seguire hanno consegnato ai referenti un questionario (Clicca qui per scaricarlo), da riportare compilato entro il 27 ottobre, nel quale si rilevano le attività formative presenti nei gruppi di carità ma anche i bisogni formativi dei gruppi a livello parrocchiale, per poter avvicinare le necessità delle Caritas parrocchiali a Caritas diocesana, quindi bisogni spirituali (ritiri, ascolto della Parola, approfondimenti sulla dottrina sociale della Chiesa, ecc) e bisogni tecnico-professionali (metodo e funzionamento Centro di ascolto, relazione di aiuto…).

Nella serata di lunedì è stata ricordata la possibilità di partecipare alla Giornata di spiritualità, che si terrà durante la mattinata del 27 ottobre a Serra de’ Conti (Scarica il volantino), importante momento di preghiera insieme rivolto a tutti i gruppi di carità parrocchiali del Centro di solidarietà e a tutti coloro che desiderano uno spazio di incontro a servizio del prossimo.

Si aggiungano a queste proposte di Caritas le possibilità di mettere in atto approfondimenti tematici su argomenti importanti come le dipendenze patologiche, gli abusi e i maltrattamenti, l’ascolto di donne e di vittime di tratta, la disabilità, l’affido, l’immigrazione e altri. Il percorso è una vera risorsa da sfruttare per le Caritas parrocchiali, perché la crescita della comunità non si fermi e, anzi, sia spinta per tutti.

9 ottobre 2018
FacebookTwitterGoogle+Share

Resta in contatto con Caritas Senigallia Iscriviti alla newsletter

Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 60019 Senigallia (An) tel. 071 60 274 fax 071 792 9611 fondazionecaritas@caritassenigallia.it - privacy policy