Giornata mondiale del Rifugiato

1 Giugno 2021
Giornata mondiale del Rifugiato

Da vent’anni esatti, il 20 giugno si celebra nel mondo la Giornata mondiale del rifugiato, indetta dall’ONU nel giorno dell’anniversario della firma della Convenzione di Ginevra sullo statuto dei rifugiati. Per questo ventennale i progetti SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) presenti del territorio dell’Unione dei Comuni uniscono le forze, in nome di una celebrazione inclusiva, che permetta alla cittadinanza tutta di essere parte di un documento fondamentale nella storia della società.

La sera di domenica 21 giugno quindi SAI Adulti Senigallia, che accoglie famiglie e nuclei monoparentali, e SAI Minori Terre della Marca Senone, che accoglie beneficiari più giovani, in collaborazione con il cinema Gabbiano di Senigallia, propongono la proiezione gratuita del film Nour, di Maurizio Zaccaro, ad apertura della stagione estiva dell’arena del cinema Gabbiano. Nour, persa la madre, è una ragazzina siriana costretta a scappare dalla patria per colpa della guerra: sbarcata da sola a Lampedusa incontrerà il suo soccorritore, il dottor Pietro Bartolo, interpretato da Sergio Castellitto. Una storia intensa, che diventa ancora più bella grazie alla sua trasparenza e alle attente cure del dottore per Nour e i suoi sogni. Il film è stato presentato al Torino Film Festival nel 2019 ed è tratto dal libro di Bartolo Lacrime di sale.

Il filo conduttore della serata, che avrà inizio alle 21.15, sarà la ricerca della bellezza: la bellezza delle storie dei rifugiati accolti nei progetti SAI, intense e drammatiche ma illuminate da un faro che punta al futuro, e la bellezza del lavoro di chi si impegna per costruire un’accoglienza quotidiana e sempre più radicata. E poi la bellezza del lavoro quotidiano del dottor Bartolo, occupato nella sua missione di salvare vite umane, da buon medico, ma anche di entrare in empatia con i migranti che gli si avvicinano.

La Giornata mondiale del rifugiato nasce come momento di incontro e di reale integrazione e l’apertura a un pubblico molto ampio, di italiani, rifugiati e beneficiari dei progetti, grazie alla visione di un film come Nour, sottolinea l’importanza di dedicare una giornata mondiale a chi è costretto suo malgrado a scappare dal proprio Paese. Fa infatti parte dei valori dei progetti SAI sensibilizzare la cittadinanza sui temi del diritto d’asilo e dell’accoglienza, avere cura dei rifugiati e raccontare le loro storie, partendo dalla scelta coraggiosa e tenace di salvarsi da un luogo dove i diritti umani vengono calpestati e la propria vita è messa in pericolo.

1 Giugno 2021