SOCIAL CARITAS

Finalità

Il progetto Social Caritas nasce per sostenere ed incrementare il Fondo di Solidarietà indetto dalla Diocesi di Senigallia. Il fondo viene costituito per correre incontro alle famiglie in difficoltà presenti nella nostra Diocesi e seguite dal Centro di Ascolto Diocesano Caritas.

A chi è rivolto

Alle comunità cristiane di tutte le parrocchie della Diocesi di Senigallia (circa 50),  tramite i referenti Caritas ed il sostegno dei rispettivi parroci.

Cosa si chiede

Che ogni parrocchia individui minimo 20 famiglie  che si impegnino per un anno a versare alla Caritas la somma di almeno € 5,00  (non a persona, ma a famiglia) al mese.

Quale risultato si può ottenere

Se 1000 famiglie si assumono questo impegno e lo mantengono,  arriveranno nel Fondo di Solidarietà non meno di  € 5.000,00 al mese e quindi € 60.000,00 all’anno.

Come verranno riscosse mensilmente le quote

Tramite bonifico bancario ogni contribuente può versare le 12 quote in un’unica soluzione, oppure fare versamenti trimestrali o quadrimestrali, oppure consegnare mensilmente la somma stabilita direttamente al referente parrocchiale, che la girerà poi al Centro Caritas.

Come viene garantito l’anonimato

Ad ogni famiglia che partecipa alla raccolta verrà consegnata una CARD senza nome, ma con una sigla identificativa della parrocchia ed un numero identificativo del nome, che insieme costituiscono il numero di card e il codice del versante. E’ allo studio una modulistica che semplifichi tutte le operazioni e dia garanzie di trasparenza.

Come verrà data conoscenza dell’uso del denaro ricevuto

Trimestralmente verrà fatto pervenire ad ogni parrocchia un resoconto dettagliato dell’uso delle somme ricevute, questo al fine di dare conoscenza della destinazione dei fondi e al tempo stesso rendere visibile al pubblico l’importante funzione sociale che svolge la Caritas Diocesana. Sarà anche occasione per aggiornare la parrocchia su quanti hanno aderito al progetto stesso.

PER RIMANERE AGGIORNATI

Iscriviti alla nostra newsletter e rimarrai aggiornato su tutti gli eventi e le ultime novità che verranno organizzate

Caritas Diocesana
Caritas Senigallia ONLUS