Caritas Parrocchiale

La Caritas è anzitutto organismo pastorale, al servizio della crescita della Chiesa. Il parroco e i fedeli che assumono un compito di animazione pastorale sanno che prima di tutto tra di loro e verso gli altri credenti hanno il debito di volersi bene. La Caritas parrocchiale agisce a nome della parrocchia e coinvolge la responsabilità della parrocchia sviluppando un servizio prevalentemente orientato a sensibilizzare, formare e animare la comunità parrocchiale perché non disattenda l’impegno della testimonianza comunitaria della carità.

I compiti in sintesi della Caritas Parrocchiale possono riassumersi in:

• educazione alla testimonianza comunitaria della carità in collaborazione con gli animatori liturgici e i catechisti promuovere la pastorale della carità
  • sensibilizzazione, animazione e formazione portando i problemi dei poveri al centro della comunità cristiana perché questa se ne faccia carico
  • conoscenza delle povertà vecchie e nuove e la tutela dei diritti e delle attese delle fasce deboli della popolazione
  • coordinamento e collaborazione con il volontariato parrocchiale e diocesano.

Elenco Caritas Parrocchiali
Vicaria Città/Paese/Frazione Caritas Parrocchiale di:
OSTRA Pianello di Ostra San Gregorio Magno
Scapezzano San Giovanni Battista
Vallone Santa Maria Assunta

Centri di Ascolto Parrocchiali e Vicariali

I centri di ascolto parrocchiali o vicariali si comportano come il centro di ascolto diocesano ma nel solo territorio parrocchiale o vicariale. Sono tutti coordinati tra loro e indirizzati nelle linee da tenere dal centro di ascolto diocesano.

I centri di ascolto sono presenti nelle parrocchie di Serra de’ Conti, Corinaldo, Montemarciano, Mondolfo, Borghetto, Monte San Vito, Chiaravalle, Castelleone di Suasa e Cristo Redentore.

Indirizzario CENTRI DI ASCOLTO
orario
Centro di Solidarietà “Palazzolo” da a dalle alle indirizzo recapiti
Centro di Ascolto diocesano lunedì venerdì 10.00 12.00 Piazzale Vittoria n. 24 – 60019 Senigallia tel 0717925563,     fax 0717921843     mail info@cdspalazzolo.org
martedi e venerdì 17.00 19.00
prima accoglienza tutti i giorni 19.00 23.00
Abiti Usati lunedì venerdì 10.00 12.00
martedi e venerdì 17.00 19.00
Doposcuola le “Rondini” lunedì martedì 15.30 18.30
giovedi venerdi 15.30 18.30
Ambulatorio lunedì sabato 8.30 9.30
martedi e venerdì 16.30 17.30
solo per utenti pasati dal CdA martedi e venerdì 9.30 12.00
mensa domenicale domenica 12.00 14.00
Centro di ascolto Chiaravalle lunedì martedì 10.00 12.00 Via Abbazia n. 39 – Chiaravalle Tel 071741376
mercoledì giovedi 17.00 19.00
venerdì 16.00 18.00
Centro di Ascolto Castelleone mercoledì 16.30 18.00 Piazza della Rovere n. 3 tel e fax 071966115
Centro di Ascolto Mondolfo lunedì 10.00 12.00 Via XX Settembre n. 2 tel 07211930025
venerdì 17.00 19.00
Centro di ascolto Borghetto lunedì 10.00 11.30 Presso locali parrocchiali fax 071 741233
Centro di Ascolto Monte San Vito 1°3° giovedi del mese 17.00 19.00 Presso locali parrocchiali
(solo distribuzione vestiario adulti) venerdì 16.00 18.30
Centro di ascolto Serra de Conti sabato 10.00 12.00 Via Santa Maria (vicino la Chiesa) cell 3356634834
domenica 9.00 11.00
Centro di Ascolto Corinaldo sabato 9.00 11.00 Via Borgo di Sopra nr.1
Centro di Ascolto Montemarciano Lunedì 16.00 18.00 Via Umberto I, nr. 1 3338296842

Animazione, promozione e sensibilizzazione

“Per tutta la comunità cristiana e in particolare per la Caritas – organismo pastorale della comunità parrocchiale – partire dai poveri non è scelta escludente perché di parte, né  impegno di pochi, ma fedeltà al progetto di Dio ed esigenza di radicalità originata dal battesimo, oltre che dovere di coerenza tra professione di fede e stile di vita”

(“Lo riconobbero nello spezzare il pane” Caritas Italiana, Carta pastorale n. 1).

L’amore preferenziale per i poveri e la testimonianza della carità sono compito di tutta la comunità cristiana, in ogni sua componente ed espressione… Per realizzare efficacemente questo obiettivo, auspichiamo che le Caritas diocesane incoraggino e sostengano le varie e benemerite espressioni del servizio caritativo… e ne curino il coordinamento. Evidenzino inoltre la loro – prevalente funzione pedagogica -, promuovendo e attivando, nel corso di questo decennio, la Caritas parrocchiale in ogni comunità”

(Evangelizzazione e testimonianza della carità, 48).

La Caritas Diocesana di Senigallia si pone come obiettivo l’accompagnamento e la promozione delle Caritas Parrocchiali e il supporto ad esse nell’animazione pastorale di tutte le comunità per la testimonianza della carità cercando di riflettere, animare, formare e formarsi su:

• quale parrocchia?
  • parrocchia, luogo di carità
  • comunità che evangelizza
  • chiesa tra le case della gente
  • dentro un territorio.

Gli obiettivi per l’anno in corso sono:

• il rafforzamento della rete (iniziative, contatti, progetti, informazioni etc..)  delle Caritas Parrocchiali esistenti
  • l’accompagnamento, la promozione e la nascita di nuove Caritas Parrocchiali ed il coinvolgimento delle comunità cristiane
  • la costruzione di un laboratorio diocesano permanente per la promozione e formazione delle Caritas Parrocchiali
  • la promozione del volontariato.

PER RIMANERE AGGIORNATI

Iscriviti alla nostra newsletter e rimarrai aggiornato su tutti gli eventi e le ultime novità che verranno organizzate

Caritas Diocesana
Caritas Senigallia ONLUS