Progetto Policoro

27 novembre 2015
FacebookTwitterGoogle+Share
Progetto Policoro

Il Progetto Policoro, segnale concreto di rinnovamento e di speranza che ha per protagonisti i giovani, è un’iniziativa ecclesiale promossa, fin dal 1995, dalla Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio Nazionale per i problemi sociali e i lavoro, Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e Caritas Italiana).

I giovani, soprattutto coloro che vivono il grave problema della disoccupazione e del lavoro precario, sono aiutati ad orientarsi rispetto alla loro vocazione umana e professionale attraverso percorsi formativi che li accompagnano nella ricerca attiva del lavoro e, laddove possibile, nella creazione d’impresa.

Il punto di partenza è l’annuncio del Vangelo ai giovani: da qui scaturisce tutta la sollecitudine pastorale nei loro confronti. Ha una finalità essenzialmente educativa: ha reso possibile la formazione di animatori di comunità e ha promosso iniziative di scambio e forme di reciprocità. Uno dei tanti obiettivi del Progetto Policoro è la creazione di un gesto concreto. Nella diocesi di Senigallia, attraverso la cooperativa Undicesimaora, è presente la Libreria Mastai “librideeoggetti” nata come gesto concreto del Progetto Policoro.

Visita il sito del Progetto Policoro per saperne di più

27 novembre 2015
FacebookTwitterGoogle+Share

Resta in contatto con Caritas Senigallia Iscriviti alla newsletter

Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 60019 Senigallia (An) tel. 071 60 274 fax 071 792 9611 fondazionecaritas@caritassenigallia.it - privacy policy