Uno sportello per gli stranieri

30 Marzo 2021
FacebookTwitterShare
Uno sportello per gli stranieri

Nasce dalla proficua collaborazione tra Fondazione Caritas e i Comuni afferenti all’Unione dei Comuni un innovativo “Sportello stranieri” dedicato a tutti gli stranieri dei territori di Senigallia, Trecastelli, Corinaldo, Ostra e Serre de’ Conti.

Lo Sportello stranieri vuole essere un primo punto di accoglienza in grado di indicare alla persona straniera come muoversi per esercitare i propri diritti: rappresenterà quindi un punto di riferimento per tutti gli stranieri del territorio, non solo per richiedenti asilo o per rifugiati ma per qualsiasi persona di nazionalità non italiana.

Nello specifico allo sportello verranno garantite informazioni e consulenze su: cittadinanza – diritti e doveri, permessi di soggiorno, visti di ingresso, ricongiungimenti familiari, domande di asilo, corsi di lingua italiana. Le consulenze verranno offerte da legali esperti del tema, dello Studio legale associato Galli-Paolinelli-Reginelli. Per accedere allo sportello sarà obbligatorio prenotare il proprio appuntamento.

Il progetto è partner del progetto SIPLA (Sistema di protezione integrato per i lavoratori agricoli), cofinanziato con risorse provenienti dal fondo FAMI: si potrà quindi garantire agli utenti dello sportello anche un supporto e una forma di orientamento in relazione all’emersione dello sfruttamento lavorativo in ambito agricolo.

30 Marzo 2021
FacebookTwitterShare

Resta in contatto con Caritas Senigallia Iscriviti alla newsletter

Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 60019 Senigallia (An) tel. 071 60 274 fax 071 792 9611 fondazionecaritas@caritassenigallia.it - privacy policy