Un’esperienza edificante di Chiesa viva

27 Maggio 2020
Un’esperienza edificante di Chiesa viva

Nel nostro centro ascolto Caritas di San Giuseppe Marotta, accanto ai danni del Coronavirus, abbiamo visto un altro “contagio” altrettanto importante: il senso di prossimità che si è sviluppato sempre più attorno a noi.

Ogni giorno entriamo in contatto con tante nuove famiglie che non riescono più ad arrivare alla fine del mese. Sono emerse tante sofferenze e povertà latenti.

Una cosa bella sperimentata è la solidarietà di vicinato: persone che ci chiamano per segnalarci come il vicino di casa, aiutato, è in difficoltà e che per pudore non chiede aiuto.

Siamo entrati in confidenza con persone del nostro paese che ci chiamano per raccontare le loro storie, a volte davvero “pesanti”. Alcuni, trovandosi senza via d’uscita, hanno cercato nell’elenco telefonico e ci hanno detto: “Ho visto il numero della Chiesa, e ho chiamato”. Questo è molto edificante.

Abbiamo anche sperimentato come la provvidenza di Dio è sempre puntuale. Nei momenti più impensati e di maggior bisogno c’è sempre qualcuno che arriva puntualmente portando proprio ciò che manca. A questo proposito ringraziamo le diverse attività commerciali e i privati che ci hanno aiutato ad aiutare.

È davvero bello vedere come il Signore lavora confermando con le sue opere i nostri gesti di carità.

Centro Caritas Marotta San Giuseppe

27 Maggio 2020