Un’auto per aiutare Simone

25 Aprile 2021
Un’auto per aiutare Simone

La forza di Simone sta nella sua famiglia e nelle sue braccia. Quando parla dei suoi bambini e di sua moglie gli si accende una luce negli occhi e per loro, per il loro benessere, ha sempre lavorato al massimo, con impegno, con tutta l’energia dei suoi anni.

Non si è mai tirato indietro alla richiesta di fare qualche ora in più, mettendoci sempre competenza e serietà: grazie a questo Simone finalmente ha un contratto a tempo indeterminato in un’azienda del territorio. Non è stato facile, tirare avanti fino ad ora, ma non ha mai lasciato la presa e si è speso sempre al cento per cento. Sara, la moglie di Simone, va fiera di lui.

Il figlio maggiore ha 8 anni, quello minore ha un’anomalia congenita che lo obbliga, fin dalla nascita, a recarsi di frequente all’ospedale del capoluogo per la riabilitazione e i controlli di routine, con spese sempre crescenti. Migliora, il piccolino, migliora ma non sembra mai abbastanza. Per questo Sara di sera spesso è triste e non ha voglia di parlare. Simone la abbraccia e le dice che ogni giorno sarà meglio di quello precedente, che anche se arrivano a stento a fine mese ce la faranno. Lo dice anche quando è così stanco che gli si chiudono gli occhi e le braccia sono dolenti: vedere sua moglie che piange è una tortura per lui. Sa quanta fatica fa Sara tutti i giorni. I loro sforzi sono premiati dai progressi che vedono, dai sorrisi e dagli abbracci del bambino più grande, dal loro amore che li tiene vicini.

Simone abita in una piccola casa in affitto in un paese dell’entroterra ma da tre settimane gli si è rotta la vecchia auto, ormai irrecuperabile. Da tre settimane quindi si alza all’alba per arrivare al lavoro in corriera e torna la sera tardi, stanco ma soprattutto angosciato dal pensiero che Sara non regga a una sua assenza così prolungata.

Come Caritas, conoscendo la sua grande voglia di farcela da solo, gli abbiamo proposto di aiutarlo ad affrontare la spesa di un’auto usata, che costava 5.000€, perché avevamo il timore che senza il nostro intervento potesse essere compromesso il suo lavoro, mettendo di nuovo a rischio quello che avevano costruito fino ad ora.

Grazie alle donazioni abbiamo raggiunto 2.740€: Simone ha acquistato la sua auto usata, riesce ad andare al lavoro e ad accompagnare Sara e il piccolo a seguire le cure in ospedale.

25 Aprile 2021