Servizio civile con Caritas

27 Gennaio 2021
Servizio civile con Caritas

Prorogata fino al 15 febbraio la scadenza del bando per il Servizio civile universale, che per quest’anno prevede 12 posti con sede a Senigallia nelle strutture Caritas. Si tratta di un’esperienza di grandissimo impatto esperienziale, emotivo ed educativo per i giovani che vi partecipano. Molti di loro, dopo il Servizio, oggi lavorano a tempo pieno con noi.

Le possibilità per impegnarsi in campo sociale e vivere un periodo di servizio pratico e costruttivo sono di tre tipi: 4 posti su un progetto per i giovani, 4 sull’agricoltura sociale e 4 sull’accoglienza e l’ascolto. Il Servizio civile dura 12 mesi, prevede 25 ore di impegno settimanale, solitamente divise in 5 giorni, ed è rivolto a ragazzi con età compresa tra i 18 e i 28 anni. Per dare domanda è necessario avere lo Spid (un aiuto sul sito www.caritasmarche.webnode.it/come-presentare-la-domanda) mentre per ricevere informazioni su servizio, sedi ecc basta andare su www.caritasmarche.webnode.it/servizio-civile o scrivere una mail a fondazionecaritas@caritassenigallia.it oppure telefonare a 338.5099083 o dalle 9 alle 12 a 071.60274. Tutti i progetti pensati da Caritas mirano a supportare i percorsi socio-riabilitativi a favore di persone che vivono in situazioni di svantaggio, promuovendo buone pratiche di welfare, sostenibili dal punto di vista economico e lontane dalla pratica assistenziale ed emergenziale.

Scopriamo insieme i tre progetti:

1. Coltivare inclusione : presso l’Orto della solidarietà, Casa San Benedetto, Strada delle saline. Servizio di l’agricoltura sociale, settore chiave per la promozione del territorio e la lotta all’esclusione sociale e alla disoccupazione. I ragazzi potranno ascoltare, monitorare e prendersi in carico gli inserimenti lavorativi attivati; fare attività di scouting e mentoring aderendo alle politiche attive a sostegno dell’occupazione, in stretta collaborazione con enti pubblici e privati attivi del settore; sostenere l’agricoltura sociale e rafforzare la rete degli operatori, la quale comprende attività di ricerca, di promozione e di sensibilizzazione.
  2. Giovani insieme per l’inclusione : presso Casa della gioventù, Pastorale giovanile, via Testaferrata. Il progetto punta alla promozione culturale, al coinvolgimento e all’animazione dei giovani. I vari step del Servizio civile in questo settore sono: accoglienza e promozione di attività di animazione e formazione; assistenza allo studio, predisposizione di spazi e mezzi idonei e promozione di esperienze di crescita personale e condivisione; eventi di orientamento all’università e al mondo del lavoro per studenti maturandi; collaborazione con la Pastorale giovanile, sociale e missionaria per la realizzazione di eventi rivolti ai giovani.
  3. In ascolto per l’inclusione: presso Centro di solidarietà e Centro di ascolto, Piazza della Vittoria. Il servizio mira a ridurre il disagio socioeconomico e a favorire l’inclusione delle persone più fragili che si rivolgono al Centro di ascolto, potenziando i percorsi di accompagnamento verso l’autonomia dei beneficiari. I giovani garantiscono l’accoglienza, l’ascolto e la risposta ai bisogni primari delle persone in condizione di disagio socioeconomico che si rivolgono a Caritas; elaborano piani individualizzati volti all’inclusione sociale e al raggiungimento dell’autonomia coinvolgendo la rete di soggetti del territorio; analizzano i bisogni del territorio tramite l’uso di programmi per la gestione dei dati relativi a povertà e risorse; promuovono e attivano esperienze concrete di inclusione; infine effettuano un percorso di formazione, promozione e scambio di buone prassi.

27 Gennaio 2021