Area Lavoro

Progetti lavorativi e inserimenti

Progettazione

Tutti i progetti di Caritas Senigallia

Fare volontariato

Dare da mangiare, Accogliere, Ridistribuire, Ascoltare

Accoglienza e Gestione

Strutture di accoglienza e opere segno di Caritas Senigallia

“Senti chi parla!” – Percorso formazione per volontari

14 marzo 2018
FacebookTwitterGoogle+Share
“Senti chi parla!” – Percorso formazione per volontari

E’ partito ieri,13 marzo il percorso di formazione e approfondimento per i volontari del Centro di Ascolto Diocesano dal titolo “Senti chi parla”, organizzato dall’associazione “Il Seme” che raccoglie i volontari che operano nei servizi offerti dalla Caritas Diocesana di Senigallia insieme al Centro Servizi Volontariato di Ancona.

Il percorso ha come obiettivo generale quello di favorire la creazione di una realtà associativa diffusa sul territorio e competente per quanto riguarda la relazione di aiuto, elemento centrale in tutta l’attività della Caritas Diocesana e in particolar modo del Centro di Ascolto nell’ottica di costruire progetti di accompagnamento e di vicinanza, valorizzando le capacità del povero che chiede aiuto e le risorse presenti sul territorio.

Sono previsti 5 incontri animati dagli operatori Caritas delle diocesi che permetteranno:

  • una rielaborazione personale delle motivazioni personali che spingono ad intraprendere un percorso di volontariato e di vicinanza all’altro.
  • La traduzione delle motivazioni personali in competenze utili al servizio di volontariato nella relazione di aiuto.
  • La riscoperta delle motivazioni di fondo e l’organizzazione dei servizi in cui i volontari dell’Associazione Il Seme operano. In particolare verrà posto l’attenzione sui servizi di relazione di aiuto del CdA diocesano.
  • La comprensione dello stile e del metodo con cui porsi a servizio dell’altro nella relazione di aiuto, la necessità di favorire l’esplorazione delle capacità e dell’altro e come poter contribuire ad intravedere e intraprendere con l’altro un percorso di aiuto che superi l’assistenzialismo, ma punti alla promozione della persona.

I formatori saranno operatori dei Centri  di Ascolto diocesano di altre diocesi per favorire la comprensione di come  gli stessi principi e finalità vengono concretizzati in diversi territorio limitrofi.

Seguiranno altri 3 momenti in cui i volontari, aiutati da uno psicologo, avranno la possibilità di riflettere su emozioni e vissuti legati al servizio di ascolto e alla relazione con gli altri volontari.

Gli incontri si terranno presso i locali del Centro di Solidarietà Don Luigi Palazzolo in piazza della Vittoria, è assolutamente gratuito e aperto a tutte le persone che vorrebbero mettersi al servizio egli altri. Al termine dei momenti formativi sarà possibile condividere la cena con gli ospiti del centro di Solidarietà per un momento di esperienza diretta nel quale sperimentare la conoscenza dei poveri e trascorrere con loro un momento di amicizia e condivisione.

Gli incontri se terranno nei giorni:

13 Marzo ore 18-22 Il Volontario come risorsa

27 Marzo ore 18-22 Origini e finalità del Centro di Ascolto Caritas

3 Aprile ore 19-23 Farsi prossimo

10 Aprile ore 18-22 Lo stile operativo e a progettazione dell’aiuto: dall’assistenza alla promozione.  Il Lavoro “intra rete” ed “extra rete”.

24 Aprile ore 18-20 Aiutare stanza ma fa crescere  (esperienza al Centro di Ascolto  Caritas diocesano)

15 Maggio ore 18-20 Aiutare stanza ma fa crescere (esperienza al Centro di Ascolto  Caritas diocesano)

22 Maggio ore 18-20 Aiutare stanza ma fa crescere  (esperienza al Centro di Ascolto  Caritas diocesano)

Fare volontariato getta semi fecondi nella vita della comunità ed è un’esperienza che ogni persona dovrebbe vivere, almeno una volta, per capire dove nasce il disagio e l’emarginazione.

Informazioni e iscrizioni sul sito ufficiale www.caritassenigallia.it o mandando una mail ad centrosolidarietà.senigallia@gmail.com

14 marzo 2018
FacebookTwitterGoogle+Share

Resta in contatto con Caritas Senigallia Iscriviti alla newsletter

Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 60019 Senigallia (An) tel. 071 60 274 fax 071 792 9611 fondazionecaritas@caritassenigallia.it - privacy policy