Sconfinati – Siria, Donne, Bambini, Fronti e Frontiere

24 Gennaio 2017
Sconfinati – Siria, Donne, Bambini, Fronti e Frontiere

Caritas e SPRAR, il Sistema di protezione dei rifugiati e richiedenti asilo, ricordano ai cittadini l’importante appuntamento organizzato dalla Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti, che riparte con il 2017 con un forte impatto sociale: giovedì 26 gennaio il primo incontro della storica associazione di Senigallia, che promuove azioni di pace e di cultura della pace, nato sotto il titolo che accompagna l’anno, “Sconfinati. Siria, donne, bambini, fronti e frontiere”.

Alle ore 17.30 presso la Biblioteca Antonelliana infatti verrà presentato al pubblico il programma annuale della Scuola e il reading musicaleVita mia”, cantato dall’attore Fausto Caroli e suonato da Nicola Principi al violino, liberamente ispirato al commovente e coraggioso libro “Lacrime di sale” di Pietro Bartolo, medico di Lampedusa che aiuta i migranti, e Lidia Tilotta, giornalista Rai.

Da giovedì 26 gennaio e fino a sabato 4 febbraio sarà possibile visitare alla Biblioteca la mostra dei bellissimi disegni di Francesco Piobbichi, i “disegni della frontiera”, che l’operatore sociale e artista Piobbichi ha creato ispirandosi alle scene quotidiane vissute a Lampedusa e alla frontiera del Mediterraneo. Si tratta di opere che puntano il dito contro il razzismo e la guerra tra poveri, che raccontano l’ingiustizia e l’indifferenza che uccide, e colpiscono in un modo originale, grazie a un uso intenso del colore e a titoli evocativi. I disegni di Piobbichi sono acquistabili e il ricavato sarà interamente devoluto al progetto Corridoi umanitari dell’associazione Mediterranean Hope per cui Piobbichi opera.

24 Gennaio 2017