Sconfinati – Siria, Donne, Bambini, Fronti e Frontiere

24 Gennaio 2017
FacebookTwitterShare
Sconfinati – Siria, Donne, Bambini, Fronti e Frontiere

Caritas e SPRAR, il Sistema di protezione dei rifugiati e richiedenti asilo, ricordano ai cittadini l’importante appuntamento organizzato dalla Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti, che riparte con il 2017 con un forte impatto sociale: giovedì 26 gennaio il primo incontro della storica associazione di Senigallia, che promuove azioni di pace e di cultura della pace, nato sotto il titolo che accompagna l’anno, “Sconfinati. Siria, donne, bambini, fronti e frontiere”.

Alle ore 17.30 presso la Biblioteca Antonelliana infatti verrà presentato al pubblico il programma annuale della Scuola e il reading musicaleVita mia”, cantato dall’attore Fausto Caroli e suonato da Nicola Principi al violino, liberamente ispirato al commovente e coraggioso libro “Lacrime di sale” di Pietro Bartolo, medico di Lampedusa che aiuta i migranti, e Lidia Tilotta, giornalista Rai.

Da giovedì 26 gennaio e fino a sabato 4 febbraio sarà possibile visitare alla Biblioteca la mostra dei bellissimi disegni di Francesco Piobbichi, i “disegni della frontiera”, che l’operatore sociale e artista Piobbichi ha creato ispirandosi alle scene quotidiane vissute a Lampedusa e alla frontiera del Mediterraneo. Si tratta di opere che puntano il dito contro il razzismo e la guerra tra poveri, che raccontano l’ingiustizia e l’indifferenza che uccide, e colpiscono in un modo originale, grazie a un uso intenso del colore e a titoli evocativi. I disegni di Piobbichi sono acquistabili e il ricavato sarà interamente devoluto al progetto Corridoi umanitari dell’associazione Mediterranean Hope per cui Piobbichi opera.

24 Gennaio 2017
FacebookTwitterShare

Resta in contatto con Caritas Senigallia Iscriviti alla newsletter

Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 60019 Senigallia (An) tel. 071 60 274 fax 071 792 9611 fondazionecaritas@caritassenigallia.it - privacy policy