Noi insieme

29 Aprile 2022
Noi insieme

“Noi insieme”: questo titolo racconta molto del progetto che l’istituto comprensivo di Ostra ha ideato in collaborazione con il comune di Ostra e Caritas Senigallia. Un’idea bella e attenta che cerca di mescolare nel territorio integrazione e inclusione sociale.

Grandissimo successo per la prima proposta, che verrà certamente ripetuta vista l’affluenza: nei locali della biblioteca di Ostra, che ha degli spazi meravigliosi, gestito dalla scuola, si è svolto “Storie con il tè”. Un appuntamento rivolto ai bambini delle classi prime e seconde della primaria e ai piccoli della scuola dell’infanzia con le mamme, che con una tazza di tè hanno chiacchierato e si sono conosciuti, ascoltando storie lette in lingua araba, romena e albanese grazie ai libricini illustrati portati dalle mamme stesse. Sono state proprio loro che, coinvolgendo i bambini, hanno tradotto e spiegato il significato delle storie dal mondo. Merito certamente dell’ottimo lavoro di squadra delle insegnanti e della dirigente scolastica Marilena Andreolini. “Le nostre progettualità hanno l’intento di realizzare” ha spiegato quest’ultima “contesti realmente inclusivi, sia mediante percorsi che coinvolgono direttamente i bambini sia attraverso un servizio di supporto per le famiglie straniere. Ascoltare, quindi, e ascoltarsi, nell’intento di dare corpo a una comunità realmente educante”. La data del prossimo incontro è ancora da decidere.

Altro progetto è Sportello amico”, che prevede incontri utili a tutte le famiglie non italiane e ai genitori non italofoni residenti nel territorio di Ostra, che possono rivolgersi allo sportello nelle date di apertura per avere una consulenza nella lingua madre sul cammino scolastico (e non solo) dei propri figli. Genitori di lingua araba, romeno, cinese e albanese da tempo in Italia si sono volontariamente resi disponibili per spiegazioni e delucidazioni rivolte ai genitori che parlano la stessa lingua ma sono meno informati sul mondo della scuola, presso lo sportello situato nei locali della scuola secondaria di Ostra Menchetti. Anche questa un’occasione intelligente per avvicinare e includere le figure genitoriali straniere al mondo scolastico e sociale dei propri figli.

29 Aprile 2022