Natale a casa Caritas

23 Gennaio 2020
Natale a casa Caritas

Natale è passato e ha lasciato un segno di grande solidarietà e affetto a casa Caritas, o meglio… nelle tante case di accoglienza di Caritas. Qui infatti volontari e amici si sono dati da fare per rendere speciale un momento così importante, soprattutto per chi è solo e in difficoltà.

Una mamma della parrocchia di Chiaravalle, Martina, da qualche anno fa preparare ai propri figli Mirco e Matteo dei regali da portare ai bambini ospiti di Casa San Benedetto insieme alle loro mamme. Quest’anno la signora ha coinvolto anche altre famiglie per raccogliere giochi e vestiti per tutti i bambini e anche per le mamme. Sono così arrivati a Casa San Benedetto nei giorni del Natale con pacchi regalo per ognuno dei nostri ospiti.

Sempre a Casa San Benedetto, durante tutto il periodo natalizio, sono arrivati diversi doni: vestiti, giochi, materiale di cartoleria, anche il forma anonima. Il nostro grazie va a tutti coloro che hanno portato questi doni e ci sono stati vicini. Molti doni sono giunti anche dalle parrocchie, ad esempio dalla parrocchia di Castelleone, dove i gruppi del catechismo hanno fatto recapitare a Casa San Benedetto uno scatolone pieno di cioccolatini e di materiale per la scuola: quaderni, colori, penne, gomme matite…

A Casa Stella i bambini del catechismo della parrocchia del Portone, insieme a un po’ di genitori, dopo alcuni laboratori svolti all’oratorio per creare gli addobbi in tema natalizio, quindi palline e statuine del presepe con materiali poveri, hanno trascorso il pomeriggio del 13 dicembre insieme agli ospiti. Qui hanno portato, insieme agli addobbi creati, anche alcuni regali, libri e oggetti per i bambini della struttura e hanno fatto merenda insieme. Gli addobbi hanno reso la struttura molto natalizia e calorosa.

Per l’Epifania i genitori dei ragazzi dell’attuale comunità convivente di Casa San Benedetto hanno fatto arrivare le calze della Befana, e lo stesso avevano fatto per i regali la mattina del 25 dicembre. Insomma, Natale si è fatto sentire per i nostri ospiti con il calore che avremmo voluto, con l’affetto e la dolcezza che ogni bambino merita e con l’abbraccio amichevole e generoso di cui le nostre mamme hanno tanto bisogno.

23 Gennaio 2020