Laboratorio di Cucina Interculturale

24 novembre 2015
FacebookTwitterGoogle+Share
Laboratorio di Cucina Interculturale

Da metà settembre a fine dicembre, presso la nostra Caritas, alcune volontarie del Servizio Europeo hanno attivato un laboratorio di cucina interculturale aperto a volontari e migranti, con lo scopo di conoscere le rispettive culture attraverso la preparazione di piatti tipici del proprio Paese da mangiare poi insieme. Ogni martedì presso Casa san Benedetto e Casa Stella persone di diverse provenienze si incontrano per creare uno spazio di integrazione, con l’obiettivo finale di concludere l’attività con un libro di ricette.

Di seguito le parole di Tracy, mamma nigeriana di due bambine, che ci parla dell’attività di cucina svolta tutti i martedì:
“E un’attività che mi piace perché ci troviamo tutti insieme e possiamo far vedere le cose che cuciniamo nel nostro paese. Prepariamo insieme il cibo, così gli altri capiscono bene come si fa e lo possono rifare a casa. Mi piace perché è un momento in cui tutti siamo insieme”.
Tracy ci ha insegnato a preparare un riso fritto (fried rice) accompagnato da pollo fritto e insalata:
“Ho scelto di fare il fried rice perché mi piace fare questa ricetta, tante volte l’ho preparata nel mio Paese con i miei familiari, ho pensato che il sapore di questo piato potesse piacere anche agli italiani e potessero rifarlo a casa loro”.

24 novembre 2015
FacebookTwitterGoogle+Share

Resta in contatto con Caritas Senigallia Iscriviti alla newsletter

Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 60019 Senigallia (An) tel. 071 60 274 fax 071 792 9611 fondazionecaritas@caritassenigallia.it - privacy policy