La salute è un bene per tutti

18 Marzo 2019
La salute è un bene per tutti

Sabato 30 marzo alle ore 9.15 incontro fondamentale presso il Cinema Gabbiano dal titolo “Salute: un bene per tutti”, insieme al direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Rizzolo e a illustri rappresentanti dell’associazionismo migliore del nostro Paese.

Nella mattinata di sabato infatti avremo la possibilità di incontrare e ascoltare voci importanti come quella di don Antonio Rizzolo, grande firma del giornalismo nazionale e direttore di Famiglia cristiana dal dicembre 2016, il quale introdurrà il tema della salute in relazione alla povertà (scarica la locandina). La tavola rotonda, organizzata dall’Ambulatorio solidale Paolo Simone Maundodé rappresenterà uno scambio di esperienze, cui interverranno altri nomi importanti: per Caritas italiana Salvatore Geraci, responsabile Area sanitaria Caritas, medico e membro di numerosi tavoli istituzionali sul tema della salute, della povertà e delle migrazioni; per Comunità Sant’Egidio, da 50 anni al servizio di tutti e diffusa in 70 Paesi del mondo, ci sarà Massimo Magnani San Lio, medico e responsabile della comunità di Civitavecchia; per Emergency Andrea Belardinelli, coordinatore del Programma Italia, che con Emergency, nota organizzazione umanitaria, è indirizzato alle vittime della crisi economica; per CUAMM (Collegio universitario aspiranti medici missionari) Andrea Foracchia, medico volontario del Centro salute famiglia straniera di Reggio Emilia.

L’evento, lanciato in occasione dei festeggiamenti del primo compleanno dell’ambulatorio solidale Paolo Simone Maundodé di fine febbraio, vedrà anche un’introduzione di Valter Mariotti, un resoconto dell’anno di vista dell’ambulatorio insieme a Emanuela Sbriscia Fioretti e ad Attilio Casagrande e le conclusioni a cura del nostro vescovo, Monsignor Franco Manenti. Modera la mattinata di riflessioni ed esperienze a confronto Gabriele Pagliariccio, tra le anime dell’ambulatorio.

18 Marzo 2019