La protesi dentaria per Antonio

2 Novembre 2021
La protesi dentaria per Antonio

Se lo incontri non diresti mai che Antonio è un uomo in difficoltà. Un passato di vita normale e tranquilla, una moglie con un buon impiego, due figli, un lavoro che andava bene. Tutto questo gli è rimasto addosso, per questo quando lo vedi non penseresti che Antonio sta soffrendo.

La crisi del 2008 è arrivata dritta dritta a colpire il suo lavoro, lui ha iniziato a bere, a chiudersi in se stesso, a tacere sempre di più i suoi pensieri negativi. Alla famiglia e agli amici. Non ha mai amato chiedere aiuto, figurarsi se l’avrebbe fatto allora, quando pensava di potercela fare benissimo da solo. Poi ha avuto un infarto, la situazione è peggiorata, si è separato dalla moglie ed è andato a vivere da solo. Senza lavoro e con molte paure.

L’entrata della disoccupazione è finita velocemente, l’affitto era basso ma a un certo punto non più sostenibile, nonostante per risparmiare Antonio non accendesse il riscaldamento né le luci. Il decadimento diventava ogni giorno più ampio e il suo stato si avvicinava alla depressione. I servizi sociali hanno cominciato a seguirlo, poi è subentrata Caritas, che ha capito la sua ormai evidente incapacità di gestire la vita. Da più di tre anni Antonio è accolto nelle nostre strutture, ma è difficile aprire un varco nella sua chiusura, difficile fargli capire che ha bisogno di aiuto e che non c’è nulla di male ad ammettere alla propria famiglia, ai propri amici che qualcosa è andato storto.

In questi ultimi due anni Antonio aveva perso i denti. Tutti i denti, uno per uno, come ricordo di una vita di stenti fatta prima di arrivare a Caritas. Antonio si era quasi abbandonato a questo destino, ma alla sua età non è immaginabile vivere senza denti e senza un apparecchio che gli permetta di mangiare dignitosamente. Per questo ci siamo impegnati e grazie al vostro aiuto è riuscito a pagarsi una protesi dentaria e una visita dentistica seria. Antonio ora può tornare a sorridere!

2 Novembre 2021