La cresima come concreto atto di Carità

25 Febbraio 2020
La cresima come concreto atto di Carità

Voluta dal nostro Vescovo Franco, una lettera dedicata ai numerosi cresimandi della diocesi, per sensibilizzarli a compiere gesti di carità, per avvicinarli al mondo della diversità e della povertà e anche alla realtà complessa che si vive nei Paesi di missione.

Monsignor Franco Manenti sollecita i giovani che stanno vivendo il loro tempo di preparazione alla Cresima a un gesto concreto di carità: può trattarsi di un progetto ideato dalla parrocchia oppure un progetto della diocesi, da svolgersi nel mondo Caritas (mensa) e nel mondo delle missioni attraverso il Centro missionario diocesano. Assumersi concretamente la responsabilità di aiutare l’altro può quindi significare offrire un pasto caldo a una persona che ne ha bisogno alla mensa Caritas, oppure regalare una Bibbia in francese o senoufo a un ragazzo che vive in Costa d’Avorio (Dianra) o una giornata di spiritualità e incontro con la Parola (pasto e viaggio) a un ragazzo ivoriano che non ne avrebbe la possibilità. Non si tratta di un semplice contributo economico ma di un gesto di rinuncia e di dono dei propri risparmi da parte del giovane verso chi ha davvero bisogno del nostro aiuto. Un percorso per comprendere, pertanto, il senso del nostro benessere e quello della povertà e della difficoltà che ogni giorno molti sono costretti ad affrontare.

Il giorno della Cresima i giovani, durante l’offertorio, porteranno simbolicamente il loro dono, ma prima saranno invitati a visitare concretamente le strutture della nostra città che Caritas ha costruito per accogliere e dare protezione alle persone più povere e deboli (Casa Stella, Casa San Benedetto, Centro di solidarietà…) e a vedere un video girato dei missionari della Consolata sul mondo delle missioni.

Scarica qui la brochure

25 Febbraio 2020