Incontro con i Nobel per la Pace

15 Gennaio 2019
Incontro con i Nobel per la Pace

Venerdì 18 gennaio appuntamento molto interessante al cinema Gabbiano insieme alla libreria Mastai, intitolato “Conoscere persone di pace”, in una serata tutta dedicata nientemeno che ai premi Nobel per la Pace 2018, in collaborazione con Scuola di pace e Azione cattolica. (Scarica il volantino)

La serata comincerà alle 19.30 con un buffet nel foyer del cinema Gabbiano. Alle ore 20 Emanuele Pavolini intervisterà la giornalista Laura Mandolini e il medico Rodolfo Piazzai per dialogare su due libri importanti: “L’ultima ragazza. Storia della mia prigionia e della mia battaglia contro l’Isis” di Jenna Krajeski (Mondadori) e Nadia Murad e “Denis Mukwege. L’uomo che ripara le donne” di Colette Braeckman (Fandango). A seguire, alle 21.15, la proiezione del film “Sulle sue spalle” di Nadia Murad (biglietto unico a 4 €).

A unire i due personaggi, il congolese Mukwege e l’irachena Yazida Murad, uno grande sforzo “per mettere fine all’uso della violenza sessuale come arma in guerre e conflitti armati”. La biografia del dottor Mukwege racconta la vita del medico che ha curato migliaia di donne vittime di violenza sessuale e che si batte contro una guerra in cui il corpo delle donne è diventato campo di battaglia e lo stupro un’arma usata senza scrupoli. L’autobiografia di Nadia Murad, finalmente oggi donna libera, racconta con coraggio la ferocia dei militanti dello Stato islamico nel suo villaggio e l’incubo vissuto da lei e da tante ragazze giovanissime e vergini.

L’appuntamento fa parte del progetto “Scopriamo un libro!” della libreria Mastai , punto vendita a Senigallia in via Cavallotti 15, a servizio della diocesi e dei lettori tutti, nata insieme alla cooperativa sociale Undicesimaora. Gli appuntamenti promuovono un libro al mese, a volte alla presenza dell’autore a volte no, per far conoscere ai lettori testi importanti su temi sociali o spirituali. Finora Daniela Giuliani ha proposto a novembre la lettura e il suo personale commento sulla vita e gli scritti di Madeleine Delbrel, donna che ha segnato la spiritualità del XX secolo. A dicembre invece è stata la volta del libro “Felici e Santi”, una riflessione sulla vita interiore degli sposi a partire dalle riflessioni di don Renzo Bonetti, raccontato da don Davide Barazzoni.

15 Gennaio 2019