Il Rintocco – Non di solo pane

25 Febbraio 2020
FacebookTwitterShare
Il Rintocco – Non di solo pane

Al tentatore che vorrebbe delegare il problema della fame a qualcun altro, magari attraverso i miracoli, Gesù risponde: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che viene dalla bocca di Dio”. Ce lo sentiamo ripetere a ogni inizio di Quaresima. È un pensiero importante che ci offre un momento di riflessione.

Davanti alla fame, ai bisogni umani, la vera tentazione non è essere indifferenti, è delegare qualcun altro. Allora facciamo la preghiera dei fedeli chiedendo a Dio di sfamare gli uomini e di guarirli. Come se nel mondo non ci fosse abbastanza grano per fare il pane e abbastanza conoscenze, tecnica e materie per preparare medicine. Le “tentazioni” delle cose, del potere, della gloria, che sono davanti a ogni uomo, offrono il programma di governo di Gesù il Re.

Egli sceglie non le scorciatoie del possesso, del dominio e dell’egocentrismo, ma il riferimento alla verità che viene da Dio. Non le bocche da far sfamare da qualcun altro, ma la bocca da cui viene una parola che arricchisca i nostri pensieri e la nostra volontà. Più che di cose abbiamo bisogno di idee, sentimenti e decisioni, che possono nascere dai semi delle parole giuste.  Se avessimo abbastanza fame e sete di verità, le Parole non faremo fatica a trovarle. Potremmo trovare anche il pane di cui sfamare i fratelli: “Date loro voi stessi da mangiare”, dirà Gesù ai suoi discepoli e con cinque pani e due pesci, condivisi, sfameranno una moltitudine.

Per sfamare, per soddisfare i bisogni essenziali sono necessari più sentimenti di solidarietà che chili di pane. Buona Quaresima.

25 Febbraio 2020
FacebookTwitterShare

Resta in contatto con Caritas Senigallia Iscriviti alla newsletter

Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 60019 Senigallia (An) tel. 071 60 274 fax 071 792 9611 fondazionecaritas@caritassenigallia.it - privacy policy