Il Rintocco – Avvento

26 Novembre 2019
FacebookTwitterShare
Il Rintocco – Avvento

E’ tempo di Avvento. Ci dice inverno che comincia a farsi sentire. Ci dice Natale vicino, con il suo bagaglio di impegni commerciali e relazionali. Ci dice, anzi li vediamo da soli, negozi pieni e luminarie già accese.

Ci dice anche il Bambino che verrà a Natale, sempre più spaesato e disatteso. Mi viene in mente il lapsus di quel lettore del salmo responsoriale della Messa che di fronte al ritornello speranzoso: ”Il Signore è vicino a chi lo cerca”, aveva letto male ed aveva proclamato dubbioso:  “Il Signore è vicino!  E chi lo cerca?”  Mentre cerchiamo altro, però Lui viene, anzi “verrà”.

Verrà “sulle nubi del cielo”  alla conclusione, al dunque della vita. “ Venite benedetti nel posto preparato fin da sempre per voi nel giardino bello de Re, nel paradiso”. Oppure dirà “ Via da me, nel fuoco della Geenna, nel fuoco perenne dell’immondezzaio”. Non con un criterio arbitrario o legalistico, ma perché “quando ero povero, affamato, nudo forestiero, malato o in carcere mi avete accolto”. Oppure no!

Anche quando verrà il Bambino, che è il Re, accanto a lui ci sarà posto solo per i poveracci come i pastori o per gli stranieri come i Magi. Gli altri, quelli buoni, potenti e ben pensanti per Lui non troveranno posto. Allora ed anche ora.

Buon cammino verso il Natale.

26 Novembre 2019
FacebookTwitterShare

Resta in contatto con Caritas Senigallia Iscriviti alla newsletter

Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 60019 Senigallia (An) tel. 071 60 274 fax 071 792 9611 fondazionecaritas@caritassenigallia.it - privacy policy