Il rifugio della fotografia

17 giugno 2016
Il rifugio della fotografia

Inaugura lunedì, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, che cade il 20 giugno, la mostra fotografica “Il rifugio della fotografia” presso i locali della Biblioteca Antonelliana. L’esposizione è il frutto del lavoro durato un inverno e una primavera tra i volontari del gruppo fotografico di Senigallia Primo Piano, che fanno parte dell’associazione di promozione culturale Sena Nova, e i beneficiari del progetto SPRAR (Servizio di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), che a Senigallia è coordinato da Fondazione Caritas per il Comune. La mostra espone gli scatti effettuati nelle uscite a Senigallia e dintorni dai richiedenti asilo che hanno ottenuto lo status di rifugiati, accompagnati dall’esperienza e la voglia di interazione e scambio culturale di Enrico Morbidelli, Vito Carfì, Walter Ferro e Camillo Nardini. Dopo un periodo di studio del mezzo fotografico e delle possibilità di realizzazione di immagini, i rifugiati hanno potuto esprimere la personale sensibilità artistica grazie alla fotografia, che è diventata mezzo di integrazione, conoscenza reciproca e scambio culturale. Le immagini sono state raccolte dai docenti di Sena Nova in un volume molto curato e bello.
La Giornata mondiale del rifugiato, promossa dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), è un momento importante per la comunità di stare vicino e provare a sostenere chi è stato costretto a fuggire dolorosamente dal proprio Paese a causa di guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.
I beneficiari dello SPRAR rientrano in un macro progetto di accoglienza integrata, che consiste in vitto e alloggio ma anche misure di informazione, assistenza, accompagnamento e orientamento, per favorire il duro inserimento socio-economico. A Senigallia sono circa cinquanta, tra uomini, donne e bambini, provenienti da vari Paesi (Siria, Sudan, Nigeria, Iran, Pakistan, Afghanistan…) e ospitati nelle strutture di accoglienza di Caritas.

17 giugno 2016