Caritas Bavaria in visita a Senigallia

5 Aprile 2016
Caritas Bavaria in visita a Senigallia

Una visita speciale, quella di due operatrici di Caritas Baviera, che pochi giorni fa sono state accompagnate in un mini tour tra le bellezze del nostro territorio da alcuni operatori di Caritas Senigallia. La scorsa settimana infatti sono arrivate due colleghe di Monaco di Baviera, conosciute durante alcuni incontri legati a progetti internazionali realizzati da Caritas Senigallia, per intraprendere un percorso di conoscenza reciproca e instaurare le basi per una possibile collaborazione ad ampio raggio.
Nei tre giorni di permanenza hanno visitato il territorio marchigiano più attraente e artistico, accompagnate dallo staff di Terrerranti e da altri operatori della cooperativa: tra le tappe obbligate ovviamente i capisaldi dell’arte e della natura che ci circondano, Corinaldo, Loreto, Ancona, Urbino, Fonte Avellana e le Grotte di Frasassi. Una mattinata invece è stata dedicata alla visita e all’approfondimento di tutte le attività nate in seno alla cooperativa Undicesimaora: la libreria Mastai, il campeggio sul lungomare Domus, l’agenzia di viaggio Terrerranti e ovviamente l’azienda agricola, insieme alla struttura di accoglienza per mamme e minori Casa San Benedetto.
L’interesse delle colleghe tedesche, abituate a un’organizzazione e a un modus operandi Caritas differenti (a Monaco la Caritas ha più di 8.000 dipendenti, che gestiscono asili, ospedali e molte altre strutture pubbliche), si è indirizzato soprattutto verso l’originalità del progetto di cooperativa sociale, di cui hanno ammirato la struttura e l’idea di fondo.
Il prossimo passo si auspica sia un legame duraturo e pluri-stagionale nella proposta di viaggi per cittadini tedeschi che sposino il turismo religioso e quello artistico, matrimonio che la nostra Regione sa offrire spontaneamente.

5 Aprile 2016