Cantiere Misa: un successo sociale e ambientale

24 Febbraio 2021
Cantiere Misa: un successo sociale e ambientale

È terminato e pronto ad aprire al pubblico per una visita naturalistica l’eccellente progetto di manutenzione del fiume Misa nel tratto Vallone-Borgo Passera, su entrambe le sponde, che ha visto l’assegnazione dei lavori a un’associazione temporanea di scopo composta dall’associazione Confluenze, la cooperativa Undicesimaora e le aziende agricole Turchi e Guidi.

Il progetto si pone come modello esecutivo e apripista per un cambiamento nella gestione della manutenzione del fiume: attraverso un approccio diverso, che parte dal basso, da chi conosce e rispetta il fiume, e grazie al coinvolgimento di soggetti del territorio, si possono mettere in campo iniziative di manutenzione rispettose dell’ambiente e in grado di salvaguardare il fiume e il suo habitat, garantendo in parallelo la sicurezza idraulica.

Obiettivo di tutti quindi sarà quindi dare continuità a questo tipo di interventi, che hanno un risvolto ambientalistico importante ma anche sociale. A parte il rispetto della biodiversità e il tentativo di mantenere cespugli, alberi ad alto fusto e specie autoctone nel pieno rispetto dell’ambiente del lungofiume, dal punto di vista sociale e umano è stato offerto lavoro a un grande numero di disoccupati, molti vittime della pandemia. Al cantiere hanno lavorato molti operai, tutti soggetti del territorio: Confluenze ha assunto 9 dipendenti, le ditte agricole 3 persone e la cooperativa Undicesimaora altre 2 disoccupati che hanno riconquistato la loro dignità grazie a un inserimento lavorativo. Insieme a loro hanno collaborato 6 volontari dell’associazione Confluenze.

Ancora una volta Undicesimaora rappresenta per noi di Caritas una grande possibilità di aiuto a chi si trova in difficoltà: offrendo un lavoro temporaneo il disoccupato intraprende un cammino costruttivo di riconquista della propria dignità, di apprendimento di un nuovo mestiere e di ricostruzione della propria vita quotidiana, con impegno e soddisfazione personale.

Attualmente le borse lavoro e gli inserimenti lavorativi a Undicesimaora, nei tre settori di Falegnameria della solidarietà, Orto della solidarietà e Rikrea magazzino solidale, sono quasi 50.

24 Febbraio 2021