Bilancio sociale 2021 Fondazione Caritas Senigallia Onlus

21 Settembre 2022
FacebookTwitterShare
Bilancio sociale 2021 Fondazione Caritas Senigallia Onlus

La FCS fa parte di un corpo organico, la cui testa è la Diocesi di Senigallia con la Caritas Diocesana, presieduta dal Vescovo Franco Manenti. La Fondazione ne è il corpo principale che con i suoi organi interni dirige, organizza e realizza quanto necessario a far crescere la carità concreta nel nostro territorio. L’Associazione di volontariato IL SEME ne è il cuore, che porta il sangue caldo e vivo in tutto l’organismo. La Cooperativa Undicesimaora rappresentano le mani ed i piedi che realizzano i progetti.

Alcune parole d’ordine ci aiutano a riassumere il nostro impegno.

Accoglienza: degli adulti con situazioni problematiche nel Centro di solidarietà, di mamme con minori a Casa S. Benedetto, di profughi e immigrati del progetto SAI, delle famiglie disagiate a Casa Stella e negli appartamenti sul territorio. Nella pandemia da cui siamo stati travolti il Covid Hotel è stato un segno concreto di prossimità.

Promozione e inclusione: con i progetti di accompagnamento post-Sai; con l’opera di Undicesimaora attraverso gli Orti e la Falegnameria della Solidarietà, oltre che con le opportunità offerte dal Magazzino RIKREA.

Animazione del Territorio: attraverso l’opera assidua e generosa dei Centri di Ascolto parrocchiali ed inter-parrocchiali, accompagnati e curati dal Centro di Ascolto Diocesano. L’Osservatorio delle Povertà, anche con Ospoweb, sta crescendo e radicandosi. Sta crescendo anche RIDIAMO DIGNITA’, che sul web diffonde progetti e raccoglie fondi, lasciando sperare sul suo buon futuro.

Rete: perché è sempre più necessario ed efficace lavorare in sinergia sia con le Istituzioni regionali e locali, sia con Associazioni ed Enti con cui possiamo condividere progetti, anche specifici, sia in ambito assistenziale che formativo.

Cura del Creato: finora non è stato un interesse primario, visto il nostro impegno per le persone e i loro problemi, ma a partire dalla enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco è un nuovo mondo, anche operativo, in cui progettare e realizzare, con partner affidabili, i segni di un futuro più armonioso.

La crescita in questo 2021 è stata significativa ed efficace, la strada che abbiamo davanti è impegnativa ma promettente. Vogliamo percorrerla con l’aiuto di Dio ed in sintonia con la Chiesa e con chi vuole un mondo migliore.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BILANCIO SOCIALE 2021

21 Settembre 2022
FacebookTwitterShare

Resta in contatto con Caritas Senigallia Iscriviti alla newsletter

Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 60019 Senigallia (An) tel. 071 60 274 fax 071 792 9611 fondazionecaritas@caritassenigallia.it - privacy policy