Ambulatorio solidale: una scelta di salute

9 Novembre 2018
FacebookTwitterShare
Ambulatorio solidale: una scelta di salute

Ha aperto ufficialmente il 19 marzo 2018 nei locali del Centro di solidarietà, con ingresso in via Gramsci 15, l’Ambulatorio solidale Paolo Simone – Maundodè. Ma chi può rivolgersi a questo studio multidisciplinare? In che orari? In che modo?

L’ambulatorio, nato dalla volontà di alcuni medici e infermieri del territorio, che qui lavorano a titolo completamente gratuito, rappresenta una grande possibilità di salute per tutte le persone che per motivi economici o sociali non riescono a prendersi cura di se stessi e mettono in secondo piano il proprio benessere. Non è quindi solamente un ambulatorio per i poveri ma anche per chi si trova momentaneamente in uno stato di bisogno, per i più svariati motivi. È importante che sia chiaro il messaggio: “Siamo qui per chi ha bisogno di noi,” dice Valter Mariotti, cardiologo tra i fondatori dell’ambulatorio. “Siamo medici generici, infermieri e medici specialistici e vorremmo dare supporto medico a chiunque viva una situazione difficile, anche temporanea: è bene mettere da parte la vergogna, perché la salute non può essere accantonata”. I destinatari quindi sono cittadini italiani residenti e non residenti, cittadini stranieri con o senza permesso di soggiorno, iscritti o non iscritti al Servizio Sanitario nazionale: non ci sono distinzioni di genere e di provenienza.

Come accedere al servizio? In due modi: o attraverso un colloquio al Centro di ascolto o, cosa che accade ancora troppo di rado, attraverso il proprio medico di base, il quale può contattare direttamente l’ambulatorio nella mattinata al numero 0719900899 e inviare il proprio paziente bisognoso ai medici specialistici di Maundodé – non in regime di urgenza ovviamente. Questi, che sono una quarantina circa, potranno svolgere una visita specialistica oppure effettuare un esame diagnostico, come elettrocardiogramma, ecografie, ecc.

Che orari svolge l’ambulatorio? Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30 prestazioni infermieristiche (quindi terapie iniettive, piccole medicazioni, aerosolterapia, ecc). Lunedì, martedì e giovedì dalle 17 alle 19 ambulatorio medico con medici generalisti e medici specialisti. Il numero di telefono diretto dell’ambulatorio è 0719900899.Scarica orari e contatti dell’ambulatorio

È possibile sostenere il progetto effettuando una donazione deducibile al conto corrente dell’ambulatorio: IBAN IT31P0501802600000016672628; BIC dall’estero CCRTIT2T84A.

Segui l’ambulatorio sulla pagina FB

9 Novembre 2018
FacebookTwitterShare

Resta in contatto con Caritas Senigallia Iscriviti alla newsletter

Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 60019 Senigallia (An) tel. 071 60 274 fax 071 792 9611 fondazionecaritas@caritassenigallia.it - privacy policy