Ascoltare

25 Novembre 2015
Ascoltare

Ascoltare è mettersi di fronte all’altro e accogliere la sua storia, la sua vita, la sua persona. Il Centro di Ascolto è il cuore di ogni servizio: è il luogo in cui chi arriva ha la possibilità di esprimere le proprie necessità, partendo dal racconto di sè, della propria vita per arrivare a trovare le soluzioni più adatte ai reali bisogni. Al Centro di Ascolto si rivolgono italiani, stranieri, uomini e donne, ma anche intere famiglie. Ai volontari è chiesto di ascoltare, accogliere, accompagnare, farsi accanto, indirizzare verso possibili soluzioni che restituiscano dignità e pienezza di vita alla persona.

Attività del volontario
> ascolto e accoglienza
> formazione all’ascolto e alla relazione di aiuto
e agli strumenti